Caratteristiche Arance Tarocco
Tra le principali caratteristiche delle arance Tarocco troviamo la colorazione della buccia, che si presenta tipicamente con una colorazione giallo-arancio, con delle sfumature rosse che vanno ad occupare più della metà della superficie.
La polpa delle arance Tarocco si caratterizza per avere una colorazione giallo-arancio con un gran numero di screziature. La sua variazione di pigmentazione rossastra varia da alcune puntine di rosso al rossore sempre più intenso con la continua maturazione.
Tra le principali caratteristiche delle arance Tarocco troviamo inoltre, senza ombra di dubbio, anche il fatto di avere un’elevata concentrazione di antiocianine, che arriva fino a 70 mg in ciascun frutto.
Dal punto di vista della concentrazione degli zuccheri e degli acidi, le arance Tarocco presentano un quantitativo medio.
Tra le varie arance rosse, quelle appartenenti alla varietà Tarocco si differenziano per tutta una serie di qualità, ma anche per via dell’aroma e della bellezza estetica.
Spostando l’attenzione sul profilo nutrizionale, è importante evidenziare come il contenuto in vitamine vada oltre il 25%, in confronto a tutte le altre varietà di arance.
Il territorio delle arance Tarocco
Il territorio in cui viene maggiormente coltivata la varietà di Arance Tarocco è rappresentato dalla Piana di Catania e tutte quelle aree limitrofe che si trovano in collina.
Il Tarocco Siciliano è la qualità di Agrume che va bene sia per le spremute che da mangiare a tavola.